Devitalizzazione dentale
Endodonzia
La Polpa dentaria
A differenza del tessuto duro del dente, la polpa dentaria è un tessuto contenuto al suo interno, costituito da arterie, vene, nervi e cellule connettive. Questo tessuto ha la funzione iniziale, in età adolescenziale, di formare la struttura portante del dente. Successivamente, in età adulta, la polpa dentaria si assottiglia e la sua funzione principale diventa quella di creare la sensibilità caldo/freddo e di idratare la dentina.
Questa struttura può essere perturbata dalle carie se non vengono trattate per tempo. Una volta bucato il tessuto duro e arrivati alla polpa dentaria i batteri infettano l’interno del dente provocando forti dolori e trasformazioni irreversibili del dente (come la necrosi della polpa). È necessario quindi devitalizzare il dente. In questa situazione la cura conservativa diventa la terapia endodontica.
Endodonzia
La terapia endodontica è quel trattamento che mira a conservare i denti che hanno subito un grave danno, con ripercussioni dolorose nella polpa e nei tessuti circostanti.
Il trattamento consiste nella rimozione della polpa infiammata presente all’interno del dente. Viene così eseguita un’otturazione permanente. In questo modo, il dente non sarà più infetto e, dopo aver applicato una corona dentale, potrà tornare a svolgere tutte le sue funzioni.
La diga di gomma
Entrambe le terapie vengono eseguite con l’ausilio della diga di gomma. Si tratta di un semplice telino che viene fissato sui denti e viene mantenuto in tensione con un telaio. In questo modo, è possibile lavorare in un campo non contaminato da sangue o saliva, aumentando così la durata nel tempo dei lavori eseguiti.