Parodontologia
La parodontologia è una branca dell’odontoiatria che si occupa di prevenire, curare e trattare tutti i tessuti e le strutture ossee che circondano i denti, mantenendoli stabili all’interno della bocca. L’insieme di queste strutture è chiamato parodonto ed è costituito principalmente da:
- Gengiva
- Osso
- Legamento tra radice e osso
La parodontologia ha come missione il preservare queste strutture dalle malattie parodontali. Queste patologie sono molto comuni, soprattutto nella popolazione di età superiore ai trentacinque anni, e sono la causa principale di perdita di denti, sono delle malattie infiammatorie (proprio come l’artrite) provocate dai batteri.
Le principali malattie parodontali sono la gengivite e la parodontite.
Gengivite e parodontite
Gengivite
La gengivite può essere considerata come il primo stato della parodontite ed è assolutamente reversibile in tempi relativamente brevi. I sintomi della gengivite sono tendenzialmente:
- Alito cattivo
- Sanguinamento gengivale
- Sapore in bocca che non sentite “vostro” (cattivo gusto in bocca).
- Consistenza delle gengive molle
- Arrossamento gengivale
Uno gengivite avanzata può causare la comparsa di spazio tra i denti, una recessione gengivale con esposizione della radice e un aumento della mobilità dentale. La gengivite nella maggior parte dei casi viene provocata da una mancata costanza nell’igiene orale che porta alla formazione della placca batterica e del tartaro, nemico numero uno dei nostri denti.
Parodontite
Nota anche come piorrea, può essere considerata come lo “stato avanzato” della gengivite e se trascurata può portare a gravi conseguenze per la nostra bocca. Oltre ad avere tutti i sintomi della gengivite ma in forma più grave, con la parodontite vengono a formarsi delle tasche parodontali.
Queste tasche parodontali sono degli spazi che si vengono a formare tra il dente e la gengiva in cui si crea un ambiente perfetto per la proliferazione dei batteri. Successivamente alla formazione di queste tasche, l’infezione infiammatoria, oltre alla gengiva attaccherà anche i denti e le ossa, minando la stabilità dei denti e causandone infine la caduta.
Come si curano le malattie parodontali?
È irrinunciabile, per il successo delle cure, il miglioramento dell’igiene orale ed è auspicabile l’abbandono di abitudini, come il fumo, che possono ridurre la possibilità di successo delle terapie.
I trattamenti parodontali possono essere di tipo chirurgico o non chirurgico, in base allo specifico quadro clinico. Nel nostro Studio eseguiamo sempre prima di tutto la terapia non chirurgica: si tratta di una classica igiene orale seguita successivamente dalla cosiddetta “full mouth disinfection” cioè la rimozione della placca e del tartaro dai denti sopra e sotto il livello della gengiva, per stabilizzare così la malattia in circa 6 settimane.