Rimozione della carie
L’odontoiatria restaurativa (chiamata anche conservativa) è quella branca dell’odontoiatria che si occupa della cura dei denti cariati e della chiusura delle cavità causate da carie e da frattura dei denti. La terapia conservativa si occupa quindi della riparazione dei tessuti duri del dente.
Odontoiatria Conservativa
Il suo avversario: la carie
La carie è una delle principali malattie che possono intaccare la nostra salute orale. È generata da dei batteri che vanno a distruggere progressivamente i tessuti duri del dente, formando una cavità al suo interno. Questa malattia è la conseguenza dell’accumulo di placca batterica, che con la fermentazione degli zuccheri produce un acido che letteralmente buca il tessuto duro del dente.
La carie può essere inoltre causa di
- infezioni
- alitosi
- malocclusione dentaria
- infiammazione alle tonsille
Il rimedio migliore contro questo avversario è la prevenzione attraverso le buone abitudini quotidiane di igiene orale e facendo periodicamente delle visite di controllo. Se la carie si è già formata, la tecnica principale da utilizzare è la terapia conservativa.
Terapia Conservativa
Per conservativa si intende quel trattamento mirato a eliminare la carie. Il termine indica, per l’appunto, il provare a conservare i denti aggrediti dalla carie.
Nel nostro Centro di Odontoiatria, la conservativa è basata sul concetto di minima invasività, grazie all’utilizzo del microscopio operatorio, con l’attenta rimozione del solo tessuto cariato e la sua sostituzione con un restauro estetico. Il materiale utilizzato (composito) si mimetizza perfettamente con il colore del dente.
Nei casi più gravi, in cui la carie è particolarmente estesa, diventa necessario costruire la parte del dente mancante in laboratorio per poi successivamente cementarlo in bocca.
Questo restauro è una restauro indiretto e si chiama “intarsio”.
Oltre ai tradizionali strumenti, sono utilizzati nella conservativa anche le tecnologie più moderne come la laser terapia. Vengono utilizzati anche gli anestetici locali e la sedazione cosciente.