Rimozione della carie

L’odontoiatria restaurativa (chiamata anche conservativa) è quella branca dell’odontoiatria che si occupa della cura dei denti cariati e della chiusura delle cavità causate da carie e da frattura dei denti. La terapia conservativa si occupa quindi della riparazione dei tessuti duri del dente.

Odontoiatria Conservativa

Il suo avversario: la carie

La carie è una delle principali malattie che possono intaccare la nostra salute orale. È generata da dei batteri che vanno a distruggere progressivamente i tessuti duri del dente, formando una cavità al suo interno. Questa malattia è la conseguenza dell’accumulo di placca batterica, che con la fermentazione degli zuccheri produce un acido che letteralmente buca il tessuto duro del dente.

La carie può essere inoltre causa di

• infezioni
  • alitosi
  • malocclusione dentaria
  • infiammazione alle tonsille

Il rimedio migliore contro questo avversario è la prevenzione attraverso le buone abitudini quotidiane di igiene orale e facendo periodicamente delle visite di controllo.  Se la carie si è già formata, la tecnica principale da utilizzare è la terapia conservativa.

Terapia Conservativa

Per conservativa si intende quel trattamento mirato a eliminare la carie. Il termine indica, per l’appunto, il provare a conservare i denti aggrediti dalla carie.

Nel nostro Centro di Odontoiatria, la conservativa è basata sul concetto di minima invasività, grazie all’utilizzo del microscopio operatorio, con l’attenta rimozione del solo tessuto cariato e la sua sostituzione con un restauro estetico. Il materiale utilizzato (composito) si mimetizza perfettamente con il colore del dente.

Nei casi più gravi, in cui la carie è particolarmente estesa, diventa necessario costruire la parte del dente mancante in laboratorio per poi successivamente cementarlo in bocca.

Questo restauro è una restauro indiretto e si chiama “intarsio”.

Oltre ai tradizionali strumenti, sono utilizzati nella conservativa anche le tecnologie più moderne come la laser terapia. Vengono utilizzati anche gli anestetici locali e la sedazione cosciente.