Skip to main content

Radiologia e diagnostica digitale

Cosa sono le radiografie?

Le radiografie sono essenziali per programmare i trattamenti dentali e sono impiegate sia a scopo preventivo che per effettuare diagnosi. Si tratta quindi di uno strumento fondamentale per aiutare il dentista a individuare i problemi legati alla salute orale del paziente. 

La radiologia dentale è una procedura diagnostica che permette di valutare la salute della bocca in base a diversi fattori, fattori impossibili da verificare a occhio nudo. Attraverso l’uso di radiazioni (raggi X), potrà individuare un’ampia gamma di problemi, dalle carie alla malattia parodontale, fino a disturbi più complessi.

Le radiografie possono essere effettuate sia ai bambini che agli adulti.

La migliore radiologia digitale

Il nostro HYPERION X9 (della ditta MyRay) offre un esame 2D e 3D rapido e mini-invasivo. È importante sapere che con la tecnologia rivoluzionaria 3D si risolvono le esigenze cliniche più complesse, offrendo al paziente la massima cura e precisione possibile.

cbct

Lo strumento, inoltre, garantisce un ridotto numero di radiazioni con conseguenti benefici per la salute dei pazienti e soprattutto dei vostri bambini.

Consapevoli di ciò possiamo eseguire un maggior numero di radiografie sullo stesso paziente offrendo immagini ad altissima risoluzione.

Attraverso questa tecnologia all’avanguardia vi possiamo offrire diverse tipologie di esami radiologici:

Radiografie panoramiche

La TAC dentale (CBCT) offre al dentista una visione completa della bocca in un’unica lastra. Avendo l’intera bocca su una sola immagine viene utilizzata principalmente per individuare i problemi più macro, come fratture ossee, denti occlusi, infezioni e casi più gravi, come i tumori. La radiografia panoramica viene utilizzata anche per programmare trattamenti odontoiatrici particolari come, ad esempio, gli impianti.

Teleradiografie

Questo tipo di radiologia viene utilizzata per avere una visione olistica e totale dell’anatomia della testa. Per comprendere meglio se, per esempio, le posizioni delle arcate sono corrette e congrue tra loro e se i denti sono posizionati correttamente rispetto alle ossa.

Questa tecnica radiologica può essere chiamata anche con il nome di analisi cefalometrica. Solitamente viene eseguita da tre angolazioni possibili (latero-laterale, postero-anteriore e assiale).

Può essere molto utile anche al nostro osteopata, per osservare la relazione tra i denti e il resto del corpo.

Radiografie endorali

È una tecnica di radiologia odontoiatrica con cui il dentista ricerca informazioni specifiche in una zona circoscritta della bocca del paziente.

La radiografia endorale crea un’immagine (di solito sono presi in esame un paio di denti) per riuscire a rilevare tutte le informazioni possibili riguardo la radice, la gengiva, i legamenti parodontali e l’osso alveolare.

Esistono almeno 3 tipi di radiografie endorali:

  • La Radiografia endorale bite-wing: utile per osservare l’effettiva presenza di carie.
  • La Radiografia endorale periapicale: mostra la lunghezza del dente, dalla radice alla corona e serve per valutare la salute del singolo dente.
  • La Radiografia endorale occlusale: è meno specifica delle precedenti e serve per avere una visione dell’arcata dentale parziale (circa i ¾).

Hai qualche domanda?


Dai un’occhiata anche a questi contenuti: