Skip to main content

Sedazione cosciente

La sedazione cosciente: dal dentista senza paura!

La sedazione cosciente è una tecnica innovativa in grado di mantenere il paziente in uno stato di rilassatezza e ridotta percezione del dolore. Una pratica controllata, sicura ed efficace che permette di superare lo stress odontoiatrico e di lavorare in tranquillità con un paziente collaborativo e perfettamente a suo agio.

Il risultato di questo tipo di anestesia è che il paziente, pur rimanendo cosciente, non avverte alcun dolore e, molto importante, non ricorda nulla dell’intervento. Uno degli aspetti più interessanti della sedazione cosciente è che questa tipologia non implica la perdita dei cosiddetti “riflessi protetti”, cioè la capacità di mantenere la respirazione autonoma e di rispondere agli stimoli e ai comandi verbali.

Quando utilizziamo la sedazione?

Nel nostro Centro di Odontoiatria questo tipo di sedazione viene effettuata per gli interventi di chirurgia avanzata, nei pazienti che hanno paura del dentista e per chi semplicemente desidera risolvere più cure dentali in un’unica seduta. Il tutto viene eseguito da un odontoiatra abilitato alla sedazione e da un medico anestetista.

L’anestesista in odontoiatria

Nel nostro lavoro ci troviamo spesso ad affrontare interventi chirurgici importanti, che prevedono il ripristino dell’intero cavo orale tramite l’utilizzo di più impiantiestrazioni complesse di denti del giudizio o interventi di chirurgia orale. Per questo utilizziamo anche la sedazione cosciente endovenosa.

In tutti questi casi ci avvaliamo della collaborazione di un anestesista che, dopo aver sedato il paziente, monitora i parametri vitali (come pressione arteriosa, battito cardiaco e ossigenazione del sangue).

Grazie alla sedazione cosciente, non solo viene facilitata la procedura clinica, ma soprattutto è eliminata la paura e le ansie dei nostri pazienti.


Hai qualche domanda?


Dai un’occhiata anche a questi contenuti: